Prenotazione cucciolo MyLabrador
Leggere attentamente tutta la pagina!
MyLabrador’s è un Allevamento Professionale per la selezione del Labrador Retriever nei 3 colori (GIALLO, NERO e CHOCOLATE), riconosciuto sia dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) che dalla FCI (Federazione Cinologica Internazionale), con autorizzazione sanitaria IT022FC037 rilasciata dalla ASL della Regione Emilia-Romagna.
Per le tante richieste che riceviamo, i tempi di attesa possono essere molto lunghi, anche fino a 6 mesi.
Per nostra scelta etologica, per rispetto dei nostri cani e delle famiglie che ci scelgono, nonostante le tante richieste, non alleviamo cucciolate a batteria e queste sono programmate sempre e solo su prenotazione e incontro conoscitivo.
Come avviene la prenotazione di un cucciolo MyLabrador
Diffidate di chi organizza le nascite dei cuccioli in allevamento come una fabbrica a ciclo continuo con 5/6 cucciolate ogni mese.
Se volete prenotare un cucciolo MyLabrador’s è obbligatoria una VISITA CONOSCITIVA presso la nostra sede in Emilia Romagna e, solo dopo, nel caso ci siano i giusti presupposti, riceverete il CONTRATTO DI PRENOTAZIONE e il successivo VERSAMENTO DELLA CAPARRA CONFIRMATORIA.
Questo incontro vi permette di conoscerci: vi spiegheremo tutto sul cucciolo, conoscerete i suoi genitori, il loro carattere e capirete l’importanza della corretta alimentazione naturale (non crocchette), l’uso di antiparassitari naturali e come affrontare le vaccinazioni in modo consapevole con la titolazione anticorpale.
Se pensate che la distanza sia un problema o che non avete tempo e chiedete un cucciolo tra quelli disponibili (non abbiamo mai cuccioli disponibili): mi dispiace ma da noi non funziona cosi!
Non state acquistando una borsa su Amazon, state per far entrare nella vostra famiglia un essere vivente che vi accompagnerà nella vostra vita per 15 anni e, quindi, alcune ore di viaggio per conoscere la sua storia non dovrebbe essere un problema.
Adottare un cucciolo di razza non deve essere un acquisto impulsivo: spesso chi vuole un cucciolo lo vorrebbe subito, ma reputiamo che gli acquisti di “pancia” spesso non siano mai ben ragionati e non vi permettono di conoscere a fondo l’allevatore, una figura che resterà sempre a disposizione per qualsiasi consiglio a vita.
Prezzo di un cucciolo MyLabrador
Il prezzo dei nostri cuccioli può variare in funzione del tipo di richiesta (COMPAGNIA o RIPRODUZIONE) indicato nel contratto di cessione.
Tutti i nosti cuccioli vengono ceduti solo dopo 90 giorni di vita con puppy kit, libretto sanitario, ciclo completo di vaccinazioni, test di valutazione caratteriale, contratto di cessione (da compagnia), iscrizione anagrafe canina, documentazione sanitaria, pedigree ENCI di altissima genealogia, test genetici su 7 patologie ereditarie con DNA depositato e certificazione ufficiale controllo displasia HD/ED dei genitori a 1800 € + IVA (2000 € + IVA cuccioli Redfox)
Per nostra, deliberata, “scelta etologica” tutti i nostri cuccioli sono ceduti solo dopo la 12° settimana di vita (90-100 giorni) con il percorso completo di socializzazione e ciclo vaccinale (3 vaccinazioni).
La prenotazione di un nostro cucciolo potrà essere confermata solo dopo un incontro personale conoscitivo presso la nostra sede o tramite una videocall (Zoom, Whatsapp, Meet) se la distanza non lo permette.
Certificazioni sanitarie dei genitori
Controllo displasia dell’anca (HD), del gomito (ED) e test sulle patologie genetiche ereditarie.
DNA depositato in ENCI
Controlli ufficiali per displasia dell’anca (HD) e del gomito (ED)
Mielopatia degenerativa (DM)
Miopatia ereditaria (CNM)
Collasso indotto da sforzo (EIC)
Paracheratosi nasale ereditaria (HNPK)
Atrofia retinica progressiva (prcd-PRA)
Displasia retinica (OSD)
Displasia scheletrica – Nanismo (SD2)
Colore del mantello (Locus)
Tutti i nostri cuccioli, indipendentemente dal colore e/o sesso, sono da considerarsi “da compagnia” (salvo diversi accordi; e.g. show; riproduzione).
Siamo estremamente attenti alla selezione del futuro proprietario (singolo e famiglia), del loro stile di vita e del contesto in cui andrà a vivere un nostro cucciolo.
Ciò, al fine di valutare la compatibilità e la sostenibilità dell’impegno richiesto per la gestione di un cucciolo (e futuro cane). A tale scopo deve trattarsi di persone da noi ritenute idonee a prendersi cura e a convivere a stretto contatto con un cucciolo.
Non discriminiamo nessuno: l’obiettivo è solo “ottimizzare” la qualità della convivenza del binomio “umano-cane” (nell’interesse sia della famiglia che dei nostri cuccioli).
Come avviene la scelta del cucciolo
Ricordiamo che la prima scelta è sempre dell’allevamento nel caso di un soggetto molto promettente alla riproduzione/expo.
La scelta del cucciolo non è semplice ma un allevatore riuscirà a consigliare il cane giusto alla persona o famiglia giusta; nessuno può conoscere bene i cuccioli come colui che li ha visti nascere, svezzati e cresciuti.
All’inizio i cuccioli sono tutti uguali ma verso i 45/50 giorni ogni soggetto avrà caratteristiche uniche e distinguibili a livello morfologico e caratteriale che continueranno a cambiare: per questo motivo cediamo cuccioli solo dopo 90 giorni (3 mesi).
Questa scelta ovviamente comporta molte più spese, tempo e sacrifici rispetto a chi li cede a soli 60 giorni.
Molto spesso viene chiesto all’allevatore una priorità di scelta ma risulta difficile da parte di un occhio non allenato distinguere un soggetto da un altro e complicata anche la scelta caratteriale.
Spesso il cucciolo che si avvicina per primo viene etichettato come quello più vivace in realtà magari il più vivace ha appena finito di giocare e dorme beato all’angolo della cassa parto e il più timido si pensa sia quello che non si avvicina, ma non sempre è così.
Altra caratteristica “fondamentale” per la scelta è la grandezza. Il cucciolo più grande è sempre quello più ambito e desiderato, quello più piccolo è quello da evitare. Invece spesso accade che il piccolo diventa il più corretto morfologicamente e il grande il più grossolano.
Questo per dire che l’ideale per scegliere un cucciolo è confrontarsi sempre con l’allevatore e possibilmente seguire i suoi consigli.
Altra cosa importante, più dei cuccioli (che sono sempre belli) guardare i genitori (entrambi se possibile anche se molto spesso lo stallone si trova in un altro allevamento) e ricordarsi che l’obiettivo di chi alleva è sempre quello di allevare soggetti migliori dei genitori; quindi se già i genitori sono di qualità la scelta dei cuccioli potrà essere fatta quasi “a occhi chiusi”.