Alimentazione Naturale del Cane
La migliore alimentazione naturale per ogni tipo di razza, biologicamente appropriata e integratori di elevato valore nutrizionale. L’unica valida alternativa alla dieta Barf (crudista) o dieta casalinga.
Fai vivere il tuo cane o gatto sano e felice attraverso l’alimentazione che rispetta la loro natura!
Il cibo che mangia il tuo cane può essere la più sana e potente forma di medicina o la più lenta forma di veleno.
Da diversi anni collaboriamo con uno dei maggiori esperti in Italia di alimentazione naturale del cane, che segue il nostro allevamento e tutte le famiglie che scelgono un nostro cucciolo.
Questo valore aggiunto ci permette di mantenere sani i nostri cuccioli a vita, anche quando sono nelle nuove famiglie e ridurre l’utilizzo di farmaci.
Questo che vedete in foto è un umido pastorizzato a basse temperature con altissima percentuale di carne (70-85%) e ZERO conservanti chimici, l’unico prodotto al mondo con equilibrio minerale.
Per trovare un prodotto migliore, bisogna recarsi in una macelleria e chiedere carne fresca (paragonabile per qualità a una dieta crudista).
Nutri e proteggi il tuo cane dalle malattie grazie ad una corretta alimentazione naturale.
La migliore alimentazione del cane e di ogni essere vivente è sicuramente quella stabilita dalla natura a seconda la specie di appartenenza, la conformazione fisica, l’apparato digerente, quello dentale, il sistema enzimatico, immunologico, ecc…
Numerosi studi hanno dimostrato come negli ultimi 20/30 anni la cattiva alimentazione del cane a base di cibi industriali estrusi (le famose crocchette) abbia “creato” sempre più soggetti che sviluppano disbiosi (disturbi intestinali) come dissenterie, gastriti, allergie, cattivo odore, dermatiti, otiti, lacrimazioni eccessive e tante altre malattie infiammatorie dell’apparato gastrointestinale (IBD).
Queste malattie sono quasi sempre dovute a una alimentazione industriale che trasforma gli scarti di macellazione dell’intero pianeta in un “cibo morto” che ha la valenza nutrizionale di una suola di scarpa nonostante nelle loro etichette vengono indicati come menu stellati.
Mi rendo conto sempre di più come molti proprietari però non sanno cosa realmente mangiano i loro cani, anche perché ci si fida troppo dell’industria mangimistica, della pubblicità ingannevole e di etichette ambigue (crocchette “al pesce” che non contengono carne di pesce, sembra impossibile ma è così e tanto altro).
Per non parlare dei mangimi medicali che non risolvono nulla (Renal, Obesity, Gastrointestinal, Sterilized, Calm, ecc…)
Un essere umano per mantenere un buono stato di salute dovrebbe evitare cibi industriali e mangiare alimenti freschi e non lavorati, giusto? Ti sei mai chiesto come staresti se per tutti i giorni della tua vita (mattina e sera) mangiassi sempre cibo da fastfood? Se arrivi a capire questo puoi capire anche come le crocchette sono un’invezione delle industrie mangimistiche: un cibo che non rispetta la natura del cane.
Quando si tratta di scegliere il cibo migliore per il tuo amato Labrador la scelta migliore è solo una: alimentazione naturale che rispetta la fisiologia del cane e le sue esigenze nutrizionali.
Ciò che rende questo cibo un’opzione eccezionale è la selezione di ingredienti di alta qualità. Ogni componente è attentamente scelto per fornire al tuo Labrador una dieta equilibrata e nutriente, grazie a un processo di lavorazione delicato che preserva la qualità degli ingredienti, garantendo che il tuo cane ottenga il massimo beneficio da ogni pasto.
Un altro vantaggio è l’equilibrio minerale fornito dalle alghe micronizzate. Questo elemento chiave assicura che il tuo cucciolo riceva una corretta integrazione di minerali essenziali per la sua salute e il suo benessere.
Affidati all’esperienza di MyLabrador per offrire al tuo Labrador l’alimentazione che merita. Fai la scelta giusta per la salute e il benessere del tuo amico a quattro zampe.
Il cane possiede ancora il 98% del DNA del lupo, quindi etichettarlo come diverso è al quanto ridicolo e offre chiare possibilità di proporre altri alimenti “innaturali” prodotti artificialmente con materie prime di bassa qualità.
Non bisogna farsi prendere dal panico per le dosi da utilizzare o nella scelta delle carni: il cane no ha problemi e il livello di equilibrio alimentare si deve raggiungere in mesi e non quotidianamente come vogliono farti credere.
Non passiamo da un estremo all’altro: dal cibo industriale che non contiene nulla di salutare al proporre diete nutrizionali con menù stellati da Gourmet, sono situazioni ingestibili e proprio per questo le persone spesso rinunciano all’alimentazione naturale perché in questo modo pensano che un’alimentazione naturale sia impossibile da seguire, ma non è così.
Pensate sempre a come mangia un lupo: carne senza osso (CSO), ossa polpose morbide (OP), interiora, verdura, frutta… la chiamate dieta? Mangia meglio di tanti cani alimentati con cibo industriale pronto.
Per quanto riguarda la porzione di proteine vegetali, la verdura deve essere centrifugata perché il cane ha difficoltà nel digerire la cellulosa.
La scelta dell’alimentazione naturale è dovuta al semplice fatto che il cane è ancora un carnivoro opportunista.
Sicuramente a causa della selezione che ha fatto l’uomo, il cane oggi è diverso dal suo progenitore (il lupo) e si è forzatamente abituato a questi agglomerati industriali che di naturale non hanno nulla.
Nel cibo industriale ci sono gli scarti della lavorazione industriale che sono vietati al consumo umano (sangue, feci, urine, pelle, zoccoli, unghie) unite a moltissimi carboidrati come mais, granoturco e glutine, conservanti, aromatizzanti, grassi e altri additivi stanno indebolendo sempre di più le sue difese immunitarie.
I componenti indicativi di scarsa qualità nelle crocchette industriali sono:
Ogni singolo prodotto deve essere valutato nel dettaglio. Ad esempio ci sono anche ingredienti inappropriati (a mio avviso) per il cane, come ad esempio la soia e il glutine di mais.
Considerate anche che quella bassa percentuale di proteine indicate ad esempio di pollo fresco (solitamente un 18%) in estrusione diventerà meno del 4% di carne praticamente nulla e che carne poi sarà ?
Il frumento è il cereale che più di tutti deve essere evitato, su diversi cani porta allergie. Il glutine di mais oltre a essere una fonte proteica inappropriata per un carnivoro, è anche un diserbante!
Il “grasso animale” non meglio specificato (se fosse di pollo lo indicherebbero) apporta acidi grassi saturi, pesanti da digerire.
Il risultato di un’alimentazione naturale è incredibile!
Dopo aver provato sul campo e notato un grande miglioramento dello stato di salute: pelo, occhi, orecchie, deiezioni, quindi siamo felici di proseguire su questa strada.
La scelta di passare a una alimentazione 100% naturale con il giusto equilibrio minerale è fondamentale per garantire al nostro cane una vita sana, appagante, con meno visite veterinarie e una maggiore longevità.
Nutrirsi in maniera differente dalla propria specie significa incorrere inevitabilmente a malattie di vario genere, malattie che oggi sono diventate spesso croniche nei cani.
La dieta ideale per un carnivoro, cioè per un cane o un gatto domestico, è quella cui si nutrirebbero spontaneamente allo stato naturale, non certo con un miscuglio di cibi secchi cotti ad alte temperature, che risultano essere trattati, denaturati, derivati di carni, estratti di proteine, cereali, sottoprodotti di origine vegetale, oli, grassi, lieviti, coloranti, conservanti e molti altri additivi chimici.
Una volta che queste sostanze giungono nell’intestino e vengono assorbiti attraverso la circolazione sanguigna, influiscono sulla salute di vari organi indebolendo il microbiota intestinale e creando patologie più o meno gravi.
Per vari motivi non tutti possono seguire una dieta crudista/barf o casalinga, che resta ovviamente la migliore alimentazione per il cane e per il gatto.
Tuttavia esistono alimenti pronti di altissima qualità, rispetto al cibo della grande distribuzione (le solite famose marche di crocchette).
In questi alimenti, la qualità delle materie prime utilizzate, la totale assenza di additivi chimici e l’equilibrio minerale fanno la grande differenza sulla salute.
Gli alimenti che utilizziamo per i nostri Labrador adulti e cuccioli, sono tutti improntati a un’alimentazione biologicamente appropriata, quindi nel rispetto della fisiologia della specie e delle specifiche esigenze nutrizionali di ogni singolo soggetto.
Sono alimenti che contengono un’altissima percentuale di vera carne per consumo umano (70-85%), senza additivi, privi di OGM, steroidi anabolizzanti, corticosteroidi e ormoni di sintesi e 100% naturali che contengono una esclusiva miscela di alghe che dona al corpo il corretto apporto di equilibrio minerale utile per rinforzare il microbiota intestinale e, quindi, il sistema immunitario.
Quando si parla di alimentazione del Labrador uno degli errori più grossi è pensare che il nostro cane sia simile a noi e quindi debba seguire le nostre abitudini alimentari, con i nostri ritmi e le nostre consuetudini.
In realtà il cane è un carnivoro opportunista a livello di specie a differenza di noi uomini che siamo considerati onnivori.
Il problema più grave oggi è l’obesità dei Labrador, causata sia da una tendenza della razza a ingrassare ma anche dalla cattiva abitudine dei padroni di cibo inappropriato alla sua natura e quantità eccessive in rapporto al suo fabbisogno energetico.
Le domande più ricorrenti sono: è vero che con la castrazione possiamo andare incontro a un aumento di peso del nostro cane? E con l’invecchiamento cosa succede?
A quest’ultima domanda rispondiamo subito dicendo che il metodo più economico per valutare lo stato di ingrassamento del Labrador consiste nella palpazione dello spessore adiposo che ricopre la gabbia toracica e la parte ventrale della parete addominale.
Mentre in un cane troppo magro ad esempio, le coste sono ben visibili e facilmente palpabili, in un soggetto obeso le coste non si vedono e si palpa solo il pannicolo adiposo che le ricopre, in un cane normopeso le coste sono appena visibili ma facilmente palpabili.
I due fattori sono l’iperalimentazione e lo scarso esercizio fisico quindi è bene non sovralimentare il cane fin dalla fase di crescita e abituare il cane all’attività fisica per tutta la vita evitando brutte abitudini quali ad esempio dare avanzi di cucina, spuntini ecc…
Per conoscere il fabbisogno energetico del tuo Labrador esiste una formula, contattaci saremo lieti di calcolarla con te.
MyLabrador è lieta di annunciare un’importante collaborazione con uno dei maggiori esperti in Italia di “alimentazione crudista” biologicamente appropriata e consulente nutrizionale.
Siamo disponibili a fornire il riferimento per una consulenza alimentare a chiunque voglia abbandonare il cibo industriale per passare a una alimentazione più sana e biologicamente appropriata.
I nostri cani vengono alimentati esclusivamente con cibi freschi non trattati e senza additivi e conservanti.
Per amore dei nostri amici pelosi cerchiamo di scegliere un’alimentazione più naturale possibile!