Allevamento Labrador
Emilia Romagna
Scopri la nostra passione per questa magnifica razza
Il nostro allevamento sia trova sulle verdi colline della provincia di Forlì-Cesena, vicino al confine tra Romagna e Toscana.
Il nostro è un “piccolo” allevamento a conduzione familiare (piccolo per il numero dei soggetti allevati ma grande nella qualità del lavoro), riconosciuto sia dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) che dalla FCI (Federazione Cinologica Internazionale), con autorizzazione sanitaria N° IT022FC037 rilasciata dalla ASL della Regione Emilia-Romagna per la selezione del Labrador Retriever nei 3 colori (giallo, nero e chocolate).
I nostri esemplari sono di ottima genealogia, selezionati come standard morfologico e molto equilibrati di carattere.
Per scelta alleviamo poche cucciolate all’anno per ottenere cuccioli sani, di buon carattere che vengono seguiti con cura e costante attenzione alla socializzazione nei primi due mesi di vita.
I nostri cuccioli e gli adulti vivono in famiglia, fuori e dentro, liberi di giocare e creare il giusto equilibrio di branco.
Tutti i nostri soggetti sono controllati ufficialmente e sono risultati esenti per la displasia dell’anca e del gomito.
Sono inoltre anche testati per le principali patologie ereditarie della razza: CNM (Miopatia centronucleare), DM (Mielopatia degenerativa), EIC (Collasso indotto da sforzo), HNPK (Paracheratosi nasale ereditaria), OSD (Displasia retinica), prcd-PRA (Atrofia retinica progressiva), SD2 (Displasia scheletrica-nanismo).
Sul nostro sito troverai utili consigli per approfondire la conoscenza di questa magnifica razza, come educarlo alla vita in famiglia, crescerlo con una corretta alimentazione, prevenire e curare le malattie più comuni per avere un cucciolo bellissimo, sano e felice.
Questo sito è dedicato alla nostra KYRA: insieme abbiamo imparato a convivere, insieme siamo stati in Sardegna in vacanza superando i tabù che fermano molte persone nell’acquisto di un cucciolo… insieme abbiamo imparato che i cani vanno rispettati come vanno rispettati i luoghi di condivisione con le altre persone… insieme abbiamo fatto nuove amicizie e commosso un intero paese della Romagna quando, per qualche giorno, si era allontanata alla ricerca del suo “Romeo”.
Chi sceglie di crescere un animale in fondo decide di diventare come un “genitore” per lui e deve quindi farlo in maniera responsabile, coscienziosa, prudente e definitiva.
Un genitore non abbandona mai il suo “cucciolo troppo presto” come non lo fanno per primi i nostri amici a 4 zampe.
Loro sono in grado di insegnarci ancora tanto perché per essere un esempio non servono le parole: noi abbiamo la fortuna di poter condividere con loro ogni istante della nostra vita.
Sulla base della nostra esperienza cerchiamo di dare consigli per conoscere meglio e apprezzare tutte le caratteristiche del Labrador, crescerlo e vivere insieme una vita piena di momenti indimenticabili con il tuo cucciolo.
In questi ultimi anni la passione di allevare cani sia a livello professionale che amatoriale, sta subendo una considerevole trasformazione: il numero di persone che sente la necessità o il desiderio di avere un cane, aumenta di anno in anno.
Il cane oggi non è più visto esclusivamente come ausilio in determinati lavori, ma principalmente come un amico con cui trascorrere le ore libere e vivere un’esperienza diversa, con un legame inscindibile tra uomo e animale.
Quella del Labrador Retriever è una razza che ha tutte le caratteristiche morfologiche e comportamentali per essere largamente di moda e non sempre in modo positivo.
È pertanto doveroso imparare a conoscere meglio questa razza, che può essere utilizzato non solo come cane da riporto per la selvaggina in acqua, ma anche in molti altri impieghi come cane guida per ciechi e disabili, salvataggio, antidroga, pet-therapy, oltre che come ottimi compagni per la famiglia.
Con questo sito vogliamo condividere con voi la gioia di possedere un cucciolo di labrador, conoscere nuove persone e, perché no, offrirvi la possibilità di avere uno dei nostri cuccioli.
A chi ci contatta offriamo la professionalità e serietà di due persone che pensano che la vita valga la pena essere arricchita con la gioia di avere vicino un amico per sempre!
Un grazie particolare a tutti gli allevatori che in questi anni mi hanno dato utili consigli, e chi leggerà questi articoli, contribuendo ad arricchire la propria conoscenza di questa stupenda razza!
1) Non regaliamo cuccioli (costo di un cucciolo di razza con le carte in regola);
2) Non vendiamo cuccioli ai negozi o commercianti di cani;
3) Ogni nostro cucciolo viene assegnato da noi alle nuove famiglie con:
4) Non spediamo i cuccioli! Su richiesta e previ accordi caso per caso, possiamo consegnare personalmente il cucciolo a domicilio;
5) Il nostro allevamento è molto attento alla selezione del futuro proprietario che deve essere persona da noi ritenuta idonea a prendersi cura e a convivere a stretto contatto con i nostri cani. Siamo ESTREMAMENTE attenti alla selezione del futuro proprietario (singolo e famiglia), del loro stile di vita e del contesto in cui andrà a vivere un nostro cucciolo. Ciò, al fine di valutare la compatibilità e la sostenibilità dell’impegno richiesto per la gestione di un cucciolo (e futuro cane). A tale scopo deve trattarsi di persona/e da noi ritenuta/e idonea/e a prendersi cura e a convivere a stretto contatto con un cucciolo (figlio dei nostri cani “di famiglia”). Non discriminiamo nessuno: l’obiettivo è solo “ottimizzare” la qualità della convivenza del binomio “umano-cane” (nell’interesse sia del/degli umano/i, che dei nostri cani).
6) Tutti quanti possono innamorarsi di un bel cucciolo dolce e paffutello, ma bisogna domandarsi se quel cucciolo “Fa” per voi;
7) Chi desidera avere un nostro cucciolo deve “meritarselo”. Non per una nostra presunzione ma esclusivamente per il benessere di queste esseri speciali;
8) Non abbiamo quindi timore di riservarci la scelta di non affidare uno dei nostri cuccioli a persone che non riteniamo, purtroppo, idonee a questa razza.
Stefano, Serena e il branco felice.
Allevamento Professionale riconosciuto ENCI-FCI con affisso “MyLabrador’s”
Idoneità al commercio, addestramento, allevamento e custodia di animali da compagnia (L.R. 17 Febbraio 2005 n.5 – Delibera di G.R. n. 736 del 09.05.2005) n. 5327 del 26.03.2012
Autorizzazione Ministero delle Politiche Agricole e Forestali
Autorizzazione ASL (IT022FC037)
Autorizzazione Ufficio Tecnico Comunale
Autorizzazione Camera di Commercio e Artigianato R.E.A. FO337409