Corno di cervo per cani: migliori masticativi naturali
La masticazione ha importanti benefici per il tuo cane: dalla promozione del benessere generale e della salute dentale alla stimolazione mentale al sostegno degli istinti naturali del tuo cane.
Una masticazione a lungo termine dovrebbe avere un ottimo sapore, essere sano e mantenere l’attenzione del tuo cane per più di 10 minuti.
La masticazione aumenta naturalmente il benessere generale di un cane e l’azione ripetitiva della masticazione rilascia serotonina e dopamina, due importanti neurotrasmettitori nel cervello che supportano la salute mentale e il benessere.
Esistono due diversi tipi di masticazioni a lungo termine: digeribili e non digeribili.
Una masticazione digeribile è qualsiasi masticazione che può essere ingerita e attraverso la digestione essere assorbita e utilizzata dal corpo: ad esempio, le corna di cervo vengono considerate una masticazione digeribile a lungo termine.
Una masticazione non digeribile ha sempre un potenziale pericolo e non deve essere ingerita: ad esempio giochi in gomma per cani, oppure le ossa in pelle di bufalo ottenute dagli scarti delle concerie del pellame inutili per rimuovere il tartaro perché dopo poco diventano morbide, gommose e viscide.
Perché la masticazione a lungo termine fa bene al tuo cane?
La masticazione è un comportamento naturale e istintivo e i cani masticano per diversi motivi.
Molti cuccioli masticano bastoncini di legno all’aperto, e anche se questo può sembrare naturale, non lo è: stanno semplicemente imitando un comportamento ancestrale verso la loro preda in natura.
I bastoncini di legno, giochi in gomma o altri masticativi come il famoso “osso di pelle di bufalo” (sottoprodotto dell’industria della pelle, non dell’industria della carne) sono pericolosi se ingeriti in quanto potrebbero perforare diverse aree della bocca e potrebbero potenzialmente causare danni al tratto gastrointestinale.
Molti masticativi in commercio venduti come “naturali” non sono altro che scarti di macellazione acquistati a costo zero, poi essiccati e venduti come qualcosa di ben diverso: salvo pochi produttori, sono un concentrato di antibiotici e medicinali con i quali vengono “pompati” gli animali degli allevamenti intensivi.
Detto questo, sono un grande sostenitore dell’uso di masticativi digeribili, se naturali e coerenti con una dieta carnivora: il corno di cervo per cani è un’ottima soluzione.
In natura, i cani sono cacciatori e spazzini e istintivamente masticano parti della loro preda così come alcune parti di animali che vengono perse (ad esempio le corna di cervi che vengono perse naturalmente ogni stagione).
Queste parti possono fornire una varietà di nutrienti diversi, tra cui vitamine, tracce di minerali, calcio e proteine.
La masticazione fornisce benessere mentale
Come abbiamo detto la masticazione aumenta naturalmente il benessere generale di un cane sia giovane che anziano.
L’azione ripetitiva della masticazione rilascia serotonina e dopamina, due importanti neurotrasmettitori nel cervello che supportano la salute mentale e la sensazione di benessere.
I cani in ogni fase della vita traggono beneficio dalla masticazione, ma può essere particolarmente utile nella fase di dentizione del cucciolo, generalmente da 3 a 5 mesi.
Non solo la masticazione può aiutare a calmare i cuccioli più irrequieti, quando vengono allontanati dalla madre, ma può anche aiutare a ridurre il dolore e il disagio durante il cambio dei denti da latte a quelli definitivi.
La masticazione sconfigge la noia
La masticazione promuove anche la stimolazione mentale e quando il tuo cane è stimolato mentalmente, è attivamente impegnato nel compito da svolgere.
Un cane si stancherà più velocemente dall’attività mentale che dall’attività fisica.
Con questo non voglio incoraggiare nessuno a interrompere l’esercizio fisico, ma pensa a quanto siano utili queste alternative magari nei giorni di pioggia o nei momenti in cui non sei in grado di fare attività fisica con il tuo cane.
L’atto di masticare richiede concentrazione: il cane si stanca perché deve ragionare su tante variabili: “come lo mangerò, cosa devo sgranocchiare, quale lato della mia bocca userò? – Ecco tutte queste attività mentali vengono stimolate nel loro cervello mentre mordicchiano.
Masticare promuove la salute dentale
Una delle più grandi leggende metropolitane per chi utilizza le crocchette sarà quella di credere che con il cibo secco il cane si pulisce i denti: assolutamente falso, anzi, proprio il cibo industriale estruso (crocchette) per la loro composizione di amidi e zuccheri lavorati, sono la principale causa di tartaro ai denti.
Il cane in natura non mastica il cibo, lo strappa e lo ingerisce subito e voi pensate che possa masticare delle crocchette?
Solo utilizzando masticativi adatti e naturali, in base al’età e alla taglia del cane, si può garantire la produzione di saliva, che aiuta a eliminare i batteri che potrebbero essersi accumulati in bocca.
Questi stessi batteri sono anche responsabili dell’alito cattivo e sono direttamente correlati alla salute cardiovascolare.
La masticazione quindi è ottima per la salute dentale perché riduce la formazione di placca e tartaro.
In natura, i cani mangiano la pelle, il tessuto elastico e le ossa delle loro prede che forniscono un effetto naturale di pulizia sui loro denti.
Molti cani domestici, purtroppo, mangiano spesso cibo secco e questo non permette una naturale pulizia dei denti, quindi una masticazione a lungo termine aiuta a rimuovere la placca, il tartaro e rimuovere anche detriti.
Inoltre, quando il tuo cane sta masticando, sta esercitando i muscoli della mascella e migliore sarà la salute in generale del tuo cane.
Quali sono i migliori masticativi per cani?
MyLabrador ha sempre mirato alla salute del cane e dei cuccioli, aiutando molte persone tramite il nostro nutrizionista a seguire la migliore alimentazione naturale del cane.
Molte persone che ci hanno conosciuto, in questi anni, hanno capito l’importanza di una corretta alimentazione, ben diversa da quella che il sistema vuol fare passare come “ideale”, parlo delle crocchette industriali estruse.
Queste persone si sono fidate, cambiando l’alimentazione del proprio cane con eccellenti risultati, riducendo o eliminando l’uso di farmaci e constatando un netto miglioramento della salute in generale dei loro compagni che soffrivano spesso di prurito, otiti, dermatiti, ecc…
Tuttavia la ricerca su questo settore non si ferma e con grande piacere vi comunico la collaborazione con l’azienda Riccio Felice per trovare ottimi masticativi per cani, nella fattispecie il corno di cervo per cuccioli.
Corno di cervo: naturali nel rispetto natura
Il termine caduco” significa che è frutto della muta annuale con la quale i cervi lasciano cadere ogni anno il palco per rinnovarlo nel giro di qualche mese, una meraviglia della natura che è assolutamente “cruelty free”.
Riccio Felice produce in pezzature introvabili altrove in commercio da 50 grammi fino a pezzi da un chilo, sia interi che aperti, andando ad accontentare qualsiasi cane dal Chihuahua di pochi chili al Caucaso di 90 Kg.
Le corna di cervo per cani sono ideali sia per cuccioli in dentizione (3-5 mesi) e anziani, nel formato “fetta aperta”, che per gli adulti coi quali vanno utilizzati i pezzi interi.
La cosa che mi ha colpito è che tagliano il prodotto tantissime volte l’anno, permettendo che abbia un profumo e un’appetibilità pazzesca.
Questo chiaramente comporta un po’ di attesa, a volte, quando si prenota ma ne vale davvero la pena: non paragonabili come qualità, freschezza e prezzo i prodotti acquistabili in negozio oppure online.
Perché scegliere questi masticativi
Altra peculiarità che rende questa azienda unica nel settore è che non vende a “taglie/pezzo” ma vendono a “peso reale” quindi come si acquistasse qualsiasi altro bene di consumo e il prezzo è, al chilo, meno della metà della media delle corna di cervo in palco caduco che si possono acquistare nella Grande Distribuzione.
Per qualsiasi contatto vi invito a lasciare un LIKE sulla loro pagina “Masticativi per cane by Riccio felice? (più di 800 entusiastiche recensioni fotografiche) e scrivere loro tranquillamente su Messenger oppure via mail. Risponderanno il prima possibile.
Corno di servo: perché sono masticativi importanti per il cane
Non serve che vi spieghi quanto sia importante per i cani masticare regolarmente: la corretta e sicura masticazione li rilassa molto ed è un loro bisogno primordiale.
Le corna di cervo come masticativi hanno la peculiarità d’integrare alla dieta importantissimi minerali, PULIRE I DENTI RIMUOVENDO ANCHE IL TARTARO GIÀ FORMATO.
Altro vantaggio, non trascurabile, nel caso dei nostri amati Labrador Retriever, la loro masticazione ha un apporto calorico pressoché nullo quindi l’utilizzo quotidiano non necessita di un computo calorico sulla dieta.