Educare al cibo: 10 regole per il tuo Labrador
L’arrivo di un cucciolo nella sua nuova casa e all’interno di un nuovo branco (famiglia) è un evento molto importante sia per il cane che per il gruppo sociale in cui si inserisce.
Tuttavia, l’integrazione di un animale nell’ambiente domestico non è sempre facile e se si desidera avere un legame felice con il proprio cucciolo ci sono alcune regole molto importanti da ricordare.
- Non modificare l’alimentazione del cucciolo il primo giorno appena portato a casa. Il cambio deve essere fatto gradualmente aggiungendo un 25% del nuovo mangime ogni settimana per arrivare al cambio completo entro il mese.
- Non controllare il cucciolo mentre mangia. Il cucciolo deve essere lasciato tranquillo senza avere la paura che il cibo gli venga toccato.
- Non dare cibo a tavola al cane. Ogni abitudine viene subito assimilata e resta poi un comportamento difficile da eliminare (apprendimento per associazione)
- Non forzare il cane a mangiare e non dargli cibo con le mani. Il cucciolo deve mangiare nella sua ciotola.
- Non aggiungere nulla al cibo secco per incoraggiare il cane a mangiarlo perché può alterare significativamente il valore calorico del pasto. Un’alimentazione squilibrata può influenzare negativamente sullo sviluppo corporeo con ripercussioni sulla cute, peso e infiammazioni articolari.
- Non allontanare la ciotola con il cibo del cucciolo mentre sta mangiando. (punto 2)
- Non fornire bocconcini per alleviare i propri sensi di colpa o per salutare il cane (punto 3)
- Non fornire al cane un “pasto speciale” della domenica. Il cane è abitudinario, al contrario dell’uomo, mangia per tutta la vita lo stesso cibo.
- Non usare il cibo come mezzo per rendere felice il tuo cane. Se un Labrador risponde bene ai nostri comandi, lo si deve elogiare con coccole e con un tono felice della nostra voce (rinforzo positivo).
- Non preoccuparsi se il cane non mangia l’esatta quantità indicata sulle linee guida nutrizionali. Guardiamo il nostro Labrador e cerchiamo di capire se è in forma!