Origini del Labrador marrone

Storia, salute e caratteristiche del Labrador dal mantello color marrone (chocolate)

Labrador marrone (chocolate) adulto

Dall’isola di Terranova alla Gran Bretagna

Alla fine del XIX secolo, il Labrador marrone fu selezionato nelle terre di Terranova.

I pescatori scelsero cani in base alla loro abilità dal recupero, nonché in base alla loro tenacia e resistenza alle condizioni meteorologiche avverse. Questo rese il cane inizialmente una razza molto robusta e resistente.

Solo nella prima metà del XIX secolo che il Labrador è stato introdotto in Gran Bretagna. Questo tipo di cane era molto apprezzato dai nobili britannici per le sue eccellenti capacità di caccia, nonché per la straordinaria dolcezza e per questi motivi si iniziò a selezionare questa razza.

Fu allora che la varietà del mantello marrone iniziò a formarsi: un programma di allevamento selezionato speciale mirava a ottenere una tonalità scura.

Le prove scritte delle prime apparizioni dei Labrador sono datate dalla fine del XIX secolo: cacciatori e allevatori menzionano spesso cani marroni nei loro racconti e furono apprezzati per la loro efficienza lavorativa, ma anche per la resistenza alle condizioni climatiche estreme.

Labrador marrone (chocolate) adulto

Caratteristiche fisiche e comportamentali

Aspetto e colorazione del mantello

Il Labrador marrone scuro ha un mantello color fegato, tuttavia può avere leggermente variazioni di colore in diverse tonalità: ha una disposizione fisica robusta e una muscolatura densa capace di movimenti attivi e stress intensi.

Temperamento e comportamento

Conosciuta per il temperamento equilibrato anche il Labrador marrone è molto amichevole, socievole e adorabile con la famiglia. Inoltre, adora giocare, quindi è perfetto per i bambini e, infine, è molto intelligente e addestrabile.

Predisposizione a certe attività

Il Labrador marrone, pieno di energia e imparerà molto velocemente: è spesso usato come soccorso in acqua o cane terapeutico, per lavoro di recupero e in molte altre attività lavorative, compresa l’agility e l’obedience.

Il Labrador marrone nella cultura popolare

Il labrador marrone ha trovato una certa popolarità anche nei media, dove è descritto come il compagno perfetto per tutto e in tutte le pubblicità o film; enfatizzando il lato affettuoso e in un certo senso fido dell’animale.

La popolarità di questo cane ha portato numerose celebrità e membri di famiglie reali a sceglierlo come cane da compagnia rendendolo ancora più affascinante per il pubblico.

Salute e cure del Labrador marrone

Come la maggior parte delle altre razze pure, anche il Labrador marrone può avere una predisposizione a malattie congenite come la displasia dell’anca (HD) e del gomito (ED) e tare genetiche oculari che potrebbero derivare in cataratta o atrofia progressiva della retina (PRA): per questo motivo è sempre necessario eseguire test genetici sui riproduttori prima di procedere a qualsiasi accoppiamento.

Necessità di esercizio e dieta

Il Labrador in generale ha bisogno di molto esercizio giornaliero per rimanere in forma, sia fisicamente che mentalmente.

Anche le sue abitudini alimentari devono essere rigorosamente controllate escludendo qualsiasi cibo industriale (crocchette), poiché il cane è molto incline a crescere di peso e sviluppare dermatiti.

Con un buon cibo naturale (non ultraprocessato) senza additivi chimici, appetizzanti e conservanti questo raramente avviene.

Consigli per l’addestramento e la socializzazione

In generale, il normale addestramento dei labrador marroni, come per gli altri colori (nero e giallo), dovrebbe iniziare fin dall’età di cucciolo con un’attenzione speciale ai rinforzi positivi e alla socializzazione.

Le buone pratiche nella formazione del cucciolo possono sviluppare le predisposizioni naturali del cane, trasformandolo da un compagno mansueto in un buon compagno in vari ruoli funzionali.

Labrador Marrone (Chocolate)

Cerchi un Labrador marrone? Leggi attentamente questa pagina per capire tutto su questo colore del mantello (chocolate). Tratteremo diversi argomenti sul carattere del labrador marrone, il prezzo di un cucciolo marrone da un allevamento autorizzato, le differenze tra labrador marrone maschio e femmina e quello che devi sapere sui cuccioli.

Il Labrador Chocolate, se correttamente selezionato in allevamento, è un colore che attrae molto le persone: il mantello del labrador marrone (colore indicato nel pedigree ENCI), negli ultimi anni, viene sempre più apprezzato e spesso, la scelta da cucciolo, cade su questa bellissima colorazione.

Se stavi cercando degli annunci di vendita per cuccioli labrador chocolate o labrador marrone, mi dispiace dirti che MyLabrador non è un sito di annunci; siamo un allevamento Labrador chocolate e siamo riconosciuti ENCI/FCI con autorizzazione ASL.

Nonostante tutte le autorizzazioni, facciamo nascere pochissime cucciolate di labrador chocolate durante l’anno per l’attenzione che mettiamo nella crescita dei cuccioli.

Morfologia del Labrador chocolate

Il Labrador marrone cucciolo deve avere una struttura robusta con torace ampio, testa larga, sottopelo fitto e un mantello color marrone scuro (preferibile) che è una delle tre colorazioni ammesse dallo standard di razza.

Come per il labrador nero è ammessa dallo standard una piccola macchia bianca di peli sul petto o nella zona dei polpastrelli.

Questa caratteristica (Bolo mark o Bolo pads) viene ereditata da uno dei primi Labrador neri della storia.

Il mantello del Labrador chocolate può anche avere diverse tonalità di marrone: dal più chiaro al marrone più scuro.

Come abbiamo già accennato nell’articolo che spiega come avviene la trasmissione del colore nel labrador retriever, questo dipende da importanti “giochi genetici”.

Nel labrador retriever, la colorazione del mantello è determinata da due coppie di geni, dove una specifica l’espressione del gene dominante o recessiva e un’altra il colore.

Labrador marrone (chocolate)

Senza ombra di dubbio, possiamo affermare che il labrador marrone (chocolate, fegato) ancora oggi è poco conosciuto (anche se come poi vedremo successivamente da un punto di vista genetico è il labrador giallo quello più particolare).

I geni che trasmettono il colore del mantello vengono ereditati uno dalla madre o uno dal padre e possono essere dominanti e recessivi.

Per questo motivo, perché avvenga la nascita di un cucciolo di labrador marrone sarà logicamente necessario che questo gene sia dominante (lo indichiamo con b) e gli unici due genotipi che possono permettere questo sono il genotipo bbEE indicativo di un labrador marrone puro o il genotipo bbEe, e in questo caso avremo un labrador marrone che trasmette il colore giallo.

Un labrador chocolate che presenta il primo genotipo bbEE viene definito labrador chocolate puro e nel panorama della selezione in allevamento è quello più apprezzato.

L’analisi del colore del mantello può essere richiesta da qualsiasi persona attraverso un prelievo di campione biologico (sangue) e inviato a un laboratorio autorizzato come Laboklin o Genefast per il controllo del Locus.

Video dei nostri Labrador marroni

Labrador marrone: genetica del colore

Cucciolo Labrador Marrone

Il gene che determina se un soggetto può essere definito un labrador nero o labrador marrone è la proteina 1 correlata alla tirosinasi , o TYRP1.

Esistono quattro alleli noti in questo gene nel Labrador Retriever: uno è l’allele per il nero (indicato come B) e tre diversi alleli che danno luogo al labrador cioccolato (indicati comunemente come b).

Nel determinare se i cuccioli saranno neri o cioccolato, il colore del mantello nero (B) è dominante sul cioccolato (b).

Pertanto, tutti i cuccioli di labrador saranno marroni solo se ogni genitore contribuisce con un allele al cioccolato (bb).

Se uno o entrambi i genitori (Bb o BB) contribuiscono all’allele nero (dominante), il cucciolo sarà nero (BB o Bb), sebbene un cucciolo Bb porterebbe cioccolato e potrebbe quindi produrre cuccioli di colore marrone.

Un Labrador marrone può avere due combinazioni possibili:

  • bbEE – labrador marrone (puro) che non trasmette il gene giallo
  • bbEe – labrador marrone che trasmette il giallo

Se l’allele responsabile del colore del mantello del Labrador è sconosciuto, è consigliabile evitare l’incrocio tra un Labrador con fenotipo cioccolato e un Labrador con fenotipo giallo a causa del rischio di produrre prole con colorazioni non conformi allo standard genetico, quidi prima è consigliabile eseguire un test DNA sulla trasmissione del colore.

Quanto costa un cucciolo di Labrador chocolate?

Il prezzo di un cucciolo di labrador marrone non dovrebbe (in teoria) essere influenzato dal colore del mantello o dal sesso.

Purtroppo ci sono molti furbetti che difronte a persone inesperte della razza, raccontano che il labrador marrone essendo più raro (falso) ha un prezzo maggiore rispetto a un labrador nero o giallo.

Il prezzo di un cucciolo di labrador marrone, nero o giallo è legato alla selezione, alle spese sostenute, alla struttura in regola e a tutto il lavoro che c’è dietro un allevamento in regola con le autorizzazioni necessarie.

Il prezzo del cucciolo viene chiaramente influenzato anche dalla qualità dell’alimentazione utilizzata nei primi 3 mesi: il nostro allevamento non usa crocchette di nessuna marca, potete capire anche da soli il motivo nel rifiutare il cibo famoso industriale.

Ora, se sei interessato a un labrador color cioccolato, puoi leggere le informazioni sulle nostre prossime cucciolate in programma.

In rete troverete articoli che riportano notizie false e che un labrador marrone abbia un’aspettativa di vita più corta rispetto al la labrador nero o giallo. Assolutamente falso !

La longevità di un cane dipende dalla sua genetica e dalla selezione dei riproduttori per ridurre tare genetiche e malattie che possono essere trasmesse ai cuccioli.

Un fattore molto importante sulla qualità di vita e sulla durata sono sicuramente l’alimentazione naturale del cane, escludendo qualsiasi forma di cibo industriale (croccantini), ridurre al minimo le vaccinazioni inutili tramite titolazione anticorpale e usare antiparassitari solo se estremamente necessario in quanto sono tutte sostanze tossiche.

Oggi purtroppo l’utilizzo di cibo industriale (crocchette), la vaccinazione spesso fatta alla cieca annualmente senza una titolazione anticorpale che dimostra se il cane ha bisogno di un richiamo e l’abuso di antiparassitari chimici dati con troppa superficialità, influenzano sicuramente la qualità e la durata della vita dei cani.

Labrador marrone con occhi azzurri: verità o bugia

Il Labrador marrone non può avere occhi azzurri a causa della genetica che regola il colore degli occhi nei cani e il colore degli occhi è determinato dalla presenza di pigmenti chiamati melanina.

Nel caso dei Labrador marroni, il gene responsabile del colore del mantello (gene B) interagisce con il gene responsabile del colore degli occhi (gene E).

Il gene E controlla la produzione di melanina nell’iride, la parte colorata dell’occhio: nei Labrador marroni, il gene E produce una quantità sufficiente di melanina per colorare l’iride in tonalità di marrone, ma non abbastanza per produrre l’effetto dell’azzurro.

L’azzurro degli occhi è causato dalla mancanza completa di melanina nell’iride.

Quindi, a causa della combinazione specifica dei geni per il colore del mantello e degli occhi nel Labrador marrone, gli occhi azzurri non sono una caratteristica presente in questa razza.

Quanto deve pesare un cucciolo di labrador marrone

Il colore del labrador non influenza il peso del cucciolo: un labrador marrone maschio potrebbe avere il peso di un labrador nero o giallo alla stessa età ma le variabili che influenzano il peso sono tante (genetica, numero dei cuccioli alla nascita, alimentazione, metabolismo, attività fisica, patologie, ecc…)

Allevamento MyLabrador

Cuccioli sani, belli e felici

Allevamento Labrador riconosciuto ENCI FCI

Soc. Agricola MyLabrador s.s.
Allevamento professionale con affisso ENCI e autorizzazione ASL

Via Monte Trebbio, 46
47015 Modigliana (FC)

Stefano +39 391 18 92 137
(visite solo su appuntamento)

Autorizzazioni

Allevamento Professionale riconosciuto ENCI-FCI con affisso “MyLabrador’s”

Idoneità al commercio, addestramento, allevamento e custodia di animali da compagnia (L.R. 17 Febbraio 2005 n.5 – Delibera di G.R. n. 736 del 09.05.2005) n. 5327 del 26.03.2012

Autorizzazione Ministero delle Politiche Agricole e Forestali

Autorizzazione ASL (IT022FC037)

Autorizzazione Ufficio Tecnico Comunale

Autorizzazione Camera di Commercio e Artigianato R.E.A. FO337409

Approfondimenti