Aloe vera per cani e gatti in veterinaria
L’Aloe è una pianta dalle grandi qualità: vive da sempre la fama di un vero toccasana per la nostra salute e quella dei nostri amici animali.
Ammirata fin dall’antichità, entrò a far parte di pratiche di culto: posizionata all’ingresso delle piramidi come buon auspicio ad indicare la via per l’oltretomba, pregiato ingrediente di succhi salutari per gli Assiri.
Le proprietà di questa pianta sono note e di grande utilità per l’uomo:
- offre idratazione alla pelle secca, donandole sollievo quando colpita dai raggi solari;
- accelera il ricambio cellulare, aiutando il ripristino delle zone più gravemente colpite da ustioni;
- ritardo l’effetto invecchiante dell’esposizione ai raggi solari: agendo con i suoi antiossidanti tonifica i tessuti, prevenendo rughe e macchie cutanee.
Le sue proprietà idratanti sono di largo impiego: dalle labbra secche e screpolate cui dona elasticità e riparo da agenti atmosferici, fino a lenire arrossamenti (come in casi di pannolini per i bimbi) e infine alleato per la pulizia della pelle, di cui aiuta come pochi altri e purificare i pori.
Aloe vera: alimento di benessere
Questo l’appellativo che si è guadagnata, e in fondo non viene per caso: numerosi gli altri impieghi e benefici che porta.
Pochi sanno che risulta efficace come lenitivo anche su nostri animali contro punture di insetti, abrasioni e tagli. Inoltre è un ottimo integratore alimentare, tutto questo essendo un prodotto assolutamente naturale.
Trovare Aloe Vera (gel o succo) senza aloina al giorno d’oggi è molto facile e si trova in commercio in molteplici forme. Il mercato è florido, il prodotto è apprezzato quindi molteplici sono i fornitori.
Per i nostri amici a quattro zampe possiamo utilizzare Aloe Forever Freedom un vero e proprio alimento utilissimo per mantenere in salute le cartilagini dei nostri cani.
Forever Freedom contiene, oltre al succo di aloe vera, dei mattoni costitutivi delle cartilagini (glucosammina e condroitina), estratti da esoscheletri di gamberetti e derivati bovini oltre al metilsulfometano (MSM) apportatore di zolfo utile all’articolazione come antidolorifico.
Il succo o il gel di aloe vera ha un’azione antibatterica ideale per trattare anche le dermatiti sul cane: rallenta le infezioni topiche se la dermatite è accompagnata da ferite causate dal grattarsi eccessivamente.
Aloe vera: antinfiammatorio naturale
Sono numerosi i benefici che può dare ai nostri amici animali in tutte le patologie infiammatorie: la sua attività antinfiammatoria è riconosciuta anche dalla medicina tradizionale:
- Immunostimolante: l’acemannano presente nel gel di aloe è un meraviglioso immunomodulante e riesce a rafforzare il sistema immunitario, proteggendo dalle infezioni;
- Cicatrizzante: i glucomannani riescono ad accelerare il processo di rigenerazione della cute in caso di ferite, scottature, tagli, ragadi, eritemi e ustioni;
- Antinfiammatorio e antidolorifico: secondo alcune ricerche, l’aloe avrebbe degli effetti molto simili a quelli del cortisone, riducendo le infiammazioni e il dolore;
- Disinfettante: l’aloina e gli acidi grassi presenti nella pianta riescono a contrastare le infezioni da parte di batteri, virus e funghi;
- Disintossicante: aiuta il fegato e i reni ad eliminare tutte le tossine che vengono prodotte ogni giorno a causa del cibo industriale o che vengono introdotte dall’esterno, come i farmaci;
- Antitumorale: sebbene non sia ancora stato accertato, secondo alcuni ricercatori, l’aloe vera potrebbe aiutare la prevenzione di tumori.