Biosensor (Senso Puppy)
Programma di stimolazione neurosensoriale
Biosensor (Senso Puppy) è un programma di stimolazione neurologica che permette a ogni cucciolo, già da pochi giorni dopo la nascita, di reagire a particolari stimolazioni esterne.
Questo programma di stimolazione sensoriale neonatale prevede di creare “minime e brevissime forme di stress” nel primo periodo di vita attraverso movimenti e variazioni di temperatura che stimolano il sistema endocrino, le ghiandole surrenali e la ghiandola pituitaria (ipofisi) per ottenere un completo sviluppo delle caratteristiche ereditate, in sincronia con il suo sviluppo psicofisico, affinché possa adeguarsi ad interagire con naturalezza in un ambiente molto più complesso.
Queste minime stimolazioni portano ad ottenere soggetti più predisposti alla socializzazione, con un’ottima personalità durante la crescita, una maggiore disponibilità ad apprendere e maggiore sicurezza nella vita.
Il nostro allevamento inizia questo programma di stimolazione sensoriale già quando i cuccioli sono ancora nel feto poiché è scientificamente provato che le interazioni tra la madre e i feti, tra i feti e l’ambiente esterno e tra i feti stessi inizia già durante lo stato embrionale grazie alle loro competenze sensoriali.
Questo apprendimento prosegue fino allo stadio di socializzazione (dai 25 giorni ai 2 mesi e mezzo) che rappresenta il periodo più importante per lo sviluppo sociale del cucciolo e aumentano, sopratutto sotto forma di gioco, i suoi rapporti con altri cani, con l’ambiente circostante e con gli esseri umani.
Sottoponendo i cuccioli in età neonatale a specifiche stimolazioni di pochi secondi, si migliora la salute, la resistenza alle malattie e la gestione dello stress da adulto con notevoli benefici per tutta la loro vita.
I cinque esercizi che vengono fatti sui cuccioli da 3 a 16 giorni vengono eseguiti solo una volta al giorno e per un periodo di 3-5 secondi ciascuno.
Il programma Biosensor migliora lo sviluppo dei sistemi neurologici del cucciolo grazie alla stimolazione precoce e come risultato ne consegue un beneficio per tutta la vita del cane:
Biosensor è un programma sorprendente che porta enormi vantaggi dello sviluppo psico-fisico e di lunga durata: è straordinario che una semplice stimolazione precoce su ogni cucciolo neonato porta ad una maggiore crescita, maggiore salute e un migliore sviluppo delle sinapsi.
Questo “periodo critico” è importantissimo per poter sviluppare un comportamento equilibrato ed è il riflesso della sua risposta agli stimoli cui viene sottoposto in ogni fase di crescita (maturazione fisica e psichica).
L’ambiente e gli stimoli esterni influenzano profondamente la formazione delle interconnessioni neurali.
Questa momento sensibile, in cui il cucciolo è più “recettivo” alle stimolazioni esterne, coinvolge un periodo che inizia al terzo giorno di vita e dura fino al sedicesimo giorno.
I soggetti che raggiungono e superano gli altri in determinate situazioni sembrano avere in sé la possibilità di utilizzare delle risorse nascoste: in altre parole, è quello che sono in grado di fare con quello che hanno che fa la differenza.
Allevamento Professionale riconosciuto ENCI-FCI con affisso “MyLabrador’s”
Idoneità al commercio, addestramento, allevamento e custodia di animali da compagnia (L.R. 17 Febbraio 2005 n.5 – Delibera di G.R. n. 736 del 09.05.2005) n. 5327 del 26.03.2012
Autorizzazione Ministero delle Politiche Agricole e Forestali
Autorizzazione ASL (IT022FC037)
Autorizzazione Ufficio Tecnico Comunale
Autorizzazione Camera di Commercio e Artigianato R.E.A. FO337409
L’entusiasmo di vedere una cucciolata può spingere molte persone a voler far accoppiare il proprio cane senza riflettere sulle enormi responsabilità e difficoltà che ciò comporta.
Tuttavia, mettere…