Peso Labrador: controllare il peso del cucciolo
Una delle domande più frequenti che riceviamo ogni giorno è sapere il peso cucciolo labrador.
Per prima cosa dovete smettere di farvi venire delle paranoie da bilancia e cercate di capire che il cane come tutti gli esseri viventi non è prodotto che esce da una catena di montaggio con altezze e misure che possono essere uniformi.
Ogni cucciolo è unico e le sue proporzioni, altezza e peso dipendono da moltecipli fattori sia genetici (genitori) che ambientali (attività e alimentazione).
Il peso del Labrador è uno degli argomenti più discussi riguardanti questa razza, non solo è difficile trovare una buona tabella del peso, ma è anche quasi impossibile sapere se il proprio Labrador ha il peso corretto o meno, anche perchè il peso non è un parametro indicato nello standard di razza.
Quanto dovrebbe pesare cucciolo di Labrador?
Bella domanda!!!! Su una stima molto approssimativa, un Labrador adulto medio può pesare tra i 25 Kg e 35 Kg.
Dipende anche se parliamo in maschio o di una femmina e sopratutto della genetica dei genitori che in parte viene trasmessa alla prole.
Tuttavia, un Labrador può pesare sopra o sotto questo intervallo ed essere comunque di peso perfetto. Affinché un Labrador abbia un peso perfetto, deve anche apparire fisicamente asciutto e attivo sia da cucciolo che adulto.
Ma come faccio a sapere se il mio Labrador è in forma?
I labrador variano di peso durante la loro crescita, tuttavia, è importante che in ciascuna di queste fasi mantengano un peso ottimale in base alla loro età.
Allora qual è il peso ideale per un Labrador? Ecco quanto pesa un Labrador Retriever adulto medio:
- peso labrador maschio: i labrador maschi possono pesare tra 35 -40 kg
- peso labrador femmina: le femmine di labrador adulte possono pesano tra 25-35 kg
Nonostante possono intervenire numerose variabili sul peso di un cucciolo di labrador in accresimento, cerchiamo di fare chiarezza, senza creare allarmismi inutili.
Di seguito trovate una tabella indicativa del peso orientativo del cucciolo durante la fase di crescita, in funzione del peso che avrà da adulto.
Voglio precisare che questi valori sono indicativi, quindi anche se i vostri dati sono leggermente diversi in eccesso o difetto non dovete preoccuparvi perché non significa che vi siano anomalie nello sviluppo.
Solo se si riscontrasse una notevole differenza in più o in meno del 20-30% allora sarebbe meglio rivedere il piano di alimentazione.
Tabella peso labrador
Nota: nel caso di una femmina sterilizzata (forse) può essere più predisposta all’obesità: si consiglia un’alimentazione naturale fresca e variata evitando cibo industriale (crocchette estruse), anche quelle che vi spacciano adatte alle femmine sterilizzate!