Piano delle vaccinazioni nei cuccioli

cuccioli labrador miele

Ma quanto si deve vaccinare ?

Personalmente sono convinto come molti medici veterinari di Armonie Animali che la vaccinazione annuale sul cane e sul gatto senza conoscere il grado della copertura immunitaria li mette a rischio salute.

https://olikos.org/2017/01/16/vaccinazioni-per-cani-e-gatti-dr-ssa-karen-becker/

Numerosi studi scientifici dimostrano come una sola vaccinazione eseguita nel momento giusto copre per tutta la vita dell’animale: animali adulti testati hanno riportati titoli positivi anche dopo 3 anni dall’ultima vaccinazione.

Oggi esiste la possibilità di richiedere una titolazione anticorpale per avere un quadro chiaro della copertura immunitaria del proprio animale, attraverso un semplice prelievo di sangue.

Il ciclo vaccinale nel cucciolo inizia verso la 5° settimane di vita. Vaccinare i cuccioli è molto importante perché il vaccino è l’unica prevenzione per difendersi da malattie virali altrimenti incurabili come il Cimurro, Parvovirosi, Leptospirosi, Parainfluenza e Adenovirus Canino, Tosse dei canili.

I primi trattamenti antielmintici (sverminazioni) servono a eliminare i parassiti che si trovano nell’intestino del cucciolo: prima della consegna del cucciolo noi facciamo fare un esame delle feci dal nostro veterinario per avere un’indicazione dello stato di salute della cucciolata.

Questo esame è bene ripeterlo anche prima dell’ultimo richiamo vaccinale, al terzo mese di vita del cucciolo.

Lo schema di vaccinazione che adottiamo segue questo protocollo: tre interventi vaccinali che vengono eseguiti a distanza di 21 giorni iniziando dalla 6°-8° settimana di vita.

Il nostro protocollo vaccinale prevede che i nostri cuccioli, prima di essere consegnati, abbiano già eseguito i primi due vaccini e dovranno fare solo il richiamo al terzo mese di vita e viene consegnato un certificato di buona salute del medico veterinario che li ha visitati.

Primo vaccino: Parvovirosi

Il primo vaccino monovalente è specifico contro la Parvovirosi virale, una grave malattia virale che si manifesta con vomito, diarrea e perdite di sangue nelle feci.

Il virus colpisce l’intestino e le cellule del sangue (leucociti) che mantengono le le difese immunitarie, distruggendole e spesso causa la morte.

Sintomi principali: vomito intenso, diarrea emorragica con odore acre, debolezza, anoressia, grave disidratazione.

La malattia si trasmette facilmente attraverso gli oggetti e persone che sono venute a contatto con soggetti ammalati.

Altri vaccini pentavalenti

I vaccini successivi sono pentavalenti e servono per la prevenzione da:

  • Cimurro: una malattia virale molto contagiosa, con sintomi respiratori, febbre, diarrea, sintomi nervosi e morte.
  • Leptospirosi: una malattia batterica diffusa dai topi, che danneggia reni e fegato, e può essere in alcuni casi trasmetta all’uomo.
  • Parainfluenza e Adenovirus Canino: sono due malattie infettive che portano pesanti conseguenze alla respirazione del cucciolo.
  • Bordetella Bronchiseptica: definita anche come “tosse dei canili” è una malattia batterica molto contagiosa a localizzazione respiratoria.

Vaccinazione antirabbica

Anche se in Italia è decaduto l’obbligo della vaccinazione antirabbica, la profilassi resta consigliata, sopratutto per le zone ad alto rischio come le regioni italiane di confine (Regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto e Province Autonome di Trento e Bolzano) e le isole.

Per chi viaggia in Europa o partecipa a esposizioni canine è necessario eseguire un vaccino contro la Rabbia solo dopo i 3 mesi di vita e almeno 21 giorni prima del viaggio (obbligatorio per legge) e il cucciolo deve essere accompagnato da un certificato sanitario rilasciato dall’ASL di residenza.

Purtroppo il traffico di cuccioli dall’est europa è ancora molto attivo e l’attenzione verso questa malattia deve essere mantenuta alta!