Il labrador chocolate può avere gli occhi azzurri?
Labrador chocolate con occhi azzurri? Assolutamente NO!
Questa è una delle domande più frequenti che ci vengano fatte. Molte persone lo cercano come se fosse un pregio al contrario è un difetto genetico non auspicabile in allevamento.
Nel Labrador il colore dell’occhio deve essere possibilmente scuro nella tonalità del marrone (mai nero) e nemmeno chiaro (azzurro), questo vale per tutti i colori del mantello.
Tuttavia problemi di genetica e pigmentazione nei labrador con occhi azzurri possono giocare un ruolo fondamentale sulla salute.
Il Labrador Retriever chocolate, inizialmente noto come “brutto anatroccolo”, è ora tra i colori della razza più richiesti.
Con la sua personalità accattivante e la volontà di compiacere; il Labrador chocolate, insieme al giallo, al rosso volpe (red fox) e al Labrador nero, hanno conquistato il primo posto tra i cuori di milioni di amanti dei cani.
In effetti, il Labrador Retriever è stato ed è ancora il cane più famoso negli Stati Uniti negli ultimi 28 anni, secondo i dati dell’AKC (American Kennel Club).
Storia della razza Labrador Retriever
Il Labrador Retriever chocolate è stato ammesso nello standard di razza molto tempo dopo il Labrador giallo e quello nero.
Fu solo nel XX secolo che questo colore fu riconosciuto negli Stati Uniti. Fino a quel momento, sia il chocolate che il giallo erano considerati fuori standard.
Questi due colori, confrontati con il Labrador nero, non erano considerati adatti alla riproduzione e sopratutto non adatti alle prove di bellezza.
Il colore marrone nel Labrador non è un semplice gene recessivo. È un colore molto più difficile per gli allevatori da selezionare correttamente e avere cuccioli di labrador chocolate con la stessa sfumatura scura e intensità di colore.
Il temperamento del labrador chocolate
Come tutti i Labrador, quelli color cioccolato hanno un carattere amichevole e dolce, i loro occhi sono la parte che comunica di più e la prova tangibile del loro animo gentile.
Allevato come cane da caccia e da riporto in acqua, questa razza ha delle capacità innate di recupero ed energia, che lo rende un ottimo cane da lavoro.
Il Labrador è facile da addestrare attraverso il rinforzo positivo e piccoli premi: questo lo portano a essere un cane eccellente in prove sul campo, nelle prove di Agility e nell’obbedienza.
Stabile e affidabile, questa razza è molto conosciuta come cane da salvataggio, da ricerca su macerie, da assistenza per disabili e come cani guida per non vedenti.
La sua intelligenza, gentilezza e capacità di adattamento, lo hanno reso molto popolare come animale domestico in famiglia: infatti il Labrador oggi è una tra le razze più popolari al mondo.
Colore degli occhi nel Labrador
Le razze canine solo oltre 300 è ognuna può avere un colore diverso che dipende principalmente dalla genetica.
Labrador con occhi azzurri: la scarsa qualità genetica ha un ruolo fondamentale.
Secondo lo standard di razza nel Labrador gli occhi devono essere di colore marrone o nocciola, occhi troppo chiari sono considerato un difetto.
- Gli occhi devono essere ben distanziati di medie dimensioni e non sporgenti né profondi.
- Il colore degli occhi deve essere marrone nei Labrador gialli e nel Labrador nero e nocciola o marrone nei Labrador chocolate. Gli occhi troppo chiari (gialli e azzurri) sono considerati un difetto.
- Anche gli occhi troppo piccoli o ravvicinati non sono tipici della razza.
- I bordi degli occhi devono essere neri nel Labrador giallo e nero; e marrone (color carne) nel Labrador chocolate.
- Un contorno dell’occhio senza pigmentazione è considerato una squalifica.
Quindi per chiarire a tutti lo standard del Labrador Retriever precisa che il colore degli occhi dovrebbe essere marrone nei Labrador neri e gialli (non nero) e marrone e/o nocciola nei chocolate che solitamente si raggiunge verso i 2 anni di vita. in quanto lo sviluppo dei melanosomi che determinano il colore dell’iride nel chocolate è più lenta rispetto al nero e al giallo.